Archivio di luglio 2014

Nebulosa NGC6888 da Bellino

Ieri sera, dopo mesi di piogge e di maltempo, il cielo si è finalmente concesso in tutto il suo splendore… con un SQM di 21.6 (punte di 21.64) e luce zodiacale (proprio in direzione della via lattea).

 

E’ stata una serata veramente splendida, assieme ai soci ed amici dell’associazione e colleghi astrofili bolognesi.

Ne ho approfittato per riprendere questa NGC6888 con Takahashi e ccd 8300 a -10°C.

crescent-ps-regi3-sito

Ingrandimento e dettagli sono disponibili qui: http://www.astrobin.com/full/109749/0/

Roberto

Prossime aperture Osservatorio di Bellino

Sabato 19 Luglio dalle ore 22 alle ore 24 presso l’Osservatorio Astronomico di Bellino in località borgata Celle Bellino, Cuneo apertura con ingresso gratuito a tutti coloro che desiderano passare una serata sotto il meraviglioso cielo stellato della val Varaita.

Durante il periodo estivo e possibile osservare le costellazioni della Lira, l’ Aquila ed il cigno. Attraverso questi asterismi passa la via lattea estiva che nei cieli più scuri offre uno spettacolo che dalle nostre città non è cosi facilmente distinguibile.

Avremo modo di osservare anche alcuni pianeti del nostro sistema solare come Marte e Saturno.

Domenica 27 si replica con l’osservazione del sole attraverso il telescopio solare che grazie ai suoi filtri ci darà la possibilità di ammirare macchie solari e protuberanze della nostra stella in totale sicurezza. L’appuntamento è al rifugio Melezè località s.Anna di Bellino Cuneo dalle ore 10 alle ore 12 ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni: osservatorioastronomicobellino@yahoo.it