Le attività dell’AAB si suddividono in:

Attività osservative per soci
Sono annualmente stabilite delle attività osservative che fanno capo alle varie attività osservative dell’UAI. I soci possono aderire ad una o più di queste attività sotto la guida di uno dei soci più esperti. In genere sono osservazioni pianificate su un intervallpo di tempo abbastanza lungo (mesi) per ottenere un risultato apprezzabile dal punto di vista tecnico e/o scientifico.

Attività osservative per tutti gli astrofili
Sono i cosiddetti “star party” e sono organizzati, in genere nel periodo estivo, per incontrare gli amici astrofili che abitano più lontano o ci vogliono incontrare per la prima volta. La località è scelta per essere adatta ad ottime osservazioni ma anche per rappresentare un luogo in cui trascorrere una piacevole vacanza

Attività osservative per il pubblico
Alcuni eventi astronomici come eclissi, occultazioni, comete sono colti come occasioni per divulgare al pubblico l’astronomia amatoriale. In tali occasioni sono allestiti punti di osservazione presso piazze o campi sportivi di Comuni nei quali si sia evidenziato interesse per l’iniziativa e vi sia collaborazione per lo spegnimento delle illuminazioni pubbliche.

Conferenze
Conferenze dove le amministrazioni comuunali sono interessate a organizzare serate di divulgazione scientifica, la nostra associazione è disponibile a collaborare fornendo relatori e materiale adatto ad una conferenza di carattere astrofisico.

Letture per le scuole elementari, medie e superiori
La nostra associazione è disponibile a condurre progetti didattici di astronomia in scuole di ogni ordine e grado.

Lotta all’inquinamento luminoso
Siamo orgogliosamente in prima linea sul fronte della lotta all’inquinamento luminoso.