Associazione Astrofili Bisalta

Sezione Astrofili Junior

La sezione Astrofili Junior nasce nel 2016 dall’incontro tra l’Associazione Astrofili Bisalta e tre ragazzi frequentanti le scuole superiori.

I primi progetti si occupano di presentazioni e brevi video preparati per le serate pubbliche: la prima, svolta il 25 giugno 2016, riassume le caratteristiche più importanti ed alcuni aneddoti su Saturno. Nel corso della stessa estate, sfruttando l’entrata in vigore dell’alternanza scuola lavoro, inizia una collaborazione con il “Museo del tempo e delle meridiane” di Bellino, coniugando il passato con il presente, ovvero aggiungendo alla visita l’Osservatorio Astronomico presente in Borgata Celle. Successivamente il gruppo si allarga e la partecipazione alle serate aumenta.

Dall’inizio del 2017, viene portata avanti una fruttuosa collaborazione con l’Associazione “Make in Granda”, realizzando modelli in stampa 3D e incisioni laser.

Allo “Star Party” presentano un percorso sensoriale che espone le differenze delle superfici dei vari pianeti non solo visivamente, ma soprattutto al tatto, permettendo l’avvicinamento all’astronomia anche a persone con disfunzioni visive.

Durante l’estate, il museo rimane aperto per più di un mese e il percorso ulteriormente ampliato.

Il gruppo ora conta sei membri, ma è aperto a qualsiasi ragazzo voglia avvicinarsi ad una passione accessibile a tutti.